In ogni casa è necessario cercare di ritagliarsi uno spazio tranquillo per lavorare o studiare, un luogo dove potersi isolare per disporre della massima concentrazione. È dunque importante, scegliere un arredamento che sia in linea con la propria personalità e che favorisca il totale benessere mentale, per creare uno spazio confortevole.
Primo passo importante per definire un giusto ambiente “studio” è scegliere una stanza luminosa, in una posizione ben precisa dell’abitazione che isoli l’ambiente dai rumori e dalle zone troppo chiassose per godere della giusta privacy; in seconda analisi è consigliabile dipingere le pareti con colori chiari e neutri che non incutano vivacità o distrazione, ma al contrario trasmettano serenità e riflessione, tonalità che vanno dal bianco, beige, crema o leggere tinte pastello come il celeste verde acqua che sono ideali per la funzione di questa tipologia di stanze; è possibile impreziosire lo stile dello studio con della carta da parati sobria e raffinata che sottolinei l’eleganza e la cura dell’ambiente. La scelta dell’arredamento sarà studiata in funzione della conformazione della stanza, degli elementi architettonici presenti e dunque in genere dello spazio disponibile. Lo stile, di gusto contemporaneo o classico sarà puramente una scelta rapportata ai propri gusti o al contesto degli arredi presenti nel resto della casa.
Non tutte le abitazioni dispongono di una stanza da destinare ad uno studio, per cui in questi casi si può ricavare una zona preposta in un angolo della stanza soggiorno, con molteplici soluzioni che coniugano comfort e design ricercato. Arredi e pareti attrezzate che incorporano comodi piani d’appoggio e mensole per sistemare libri, nonché capienti cestoni per conservare e archiviare tutti i documenti; tra gli altri elementi fondamentali dedicati alla zona studio, di notevole importanza è la scelta dell’ illuminazione, che oltre a prevedere faretti o punti luminosi centrali nella sala, necessita di una buona lampada a braccio o sistemi led innestati sotto le mensole delle librerie soprastanti che illuminino direttamente la scrivania.
Un’importante divisione aziendale si occupa di soluzioni d’arredo destinate al settore residence, hotel e strutture ricettive in genere. Nasce così “Nuovarredo Contract”. Progettazioni uniche che esaltano gli spazi attraverso proposte di alto design e che mirano alla creazione di ambienti su misura funzionali e confortevoli come camere da letto, hall, sale d’attesa, sale congressi e ambienti polifunzionali. Un team di professionisti composto da architetti, tecnici, interior designer e squadre di montaggio specializzate, assicura le migliori soluzioni di arredo seguendo con scrupolosa attenzione tutte le fasi di realizzazione del progetto dall’ideazione alla posa in opera.
Presso Nuovarredo Contract, viene garantità altresì consulenza professionale, sviluppo di progetti in pianta e render 3d e sopralluoghi su cantiere. L’azienda inoltre dispone di un’officina ed una falegnameria interna, intente ad elaborare e garantire ogni necessità e lavorazione per offrire un servizio completo ed efficiente.